Panino con hamburger di agnello e pancetta

Da gustare con Birra Flea Violante – Belgian Strong Ale

 

Ingredienti per 2 persone: 

  • Pizza bianca – 2 fette generose
  • Pancetta – qualche fetta spessa
  • Coscia di agnello – 1
  • Scamorza
  • Pecorino romano
  • Peperoncino fresco rosso
  • Broccoli siciliani
  • Aglio
  • Olio

 

Procedimento

Pulite i broccoli siciliani, togliete le foglie più grosse e con un coltello iniziate a tirare via le parti più dure e fibrose; se i gambi sono troppo spessi tagliateli in due alla base. La consistenza al termine della cottura dovrà essere morbidissima, da sciogliersi in bocca.

Quando l’acqua bolle salate con sale grosso e poi buttate i broccoli siciliani. Cuocete a fiamma alta per mantenere viva l’ebollizione e senza coperchio, in questo modo non si ossideranno e avrete una verdura con un aspetto più autentico, più verde.
Al termine della cottura (devono essere ben cotti) potete scolarli e ripassarli in padella. Per farlo usate una padella antiaderente, olio abbondante e uno spicchio d’aglio a rosolare. Quando è dorato, potete aggiungere i broccoli, insieme a sale e peperoncino a pezzetti.

Passate poi alla carne, prendete l’agnello e con un coltello affilato seguite l’osso e disossate, se preferite potete saltare questo procedimento e prendere della carne già disossata dal vostro macellaio. Questo procedimento, infatti, richiede il suo tempo in quanto bisogna sprecare meno carne possibile. A questo punto, tagliate la carne prima a listarelle e poi a dadini (se la lama del vostro coltello non taglia bene, lo chef consiglia di mettere la carne nel congelatore una mezz’ora circa e si taglierà più facilmente). Adesso dovrete sminuzzare la vostra carne a colpi di coltello, per poi versarla in una ciotola.

Aggiungete pecorino romano, pepe, poco sale (il pecorino è già salato) e mentuccia a piacimento. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani e amalgamate bene.

Stendete sul vostro ripiano della carta da forno e con un coppa pasta date forma ai vostri hamburger, devono essere belli compatti.

Poi prendete la pancetta (quella che usa lo chef è stagionata e insaporita con erbe e spezie, legata e cucita a mano, e cotta tre volte) e tagliatela a fette sottili, senza buttare via la cotica.

Tagliate la provola a pezzettini e aggiungetela in padella facendola sciogliere insieme ai broccoli.

Dividete in due la pizza bianca e scaldatela in padella. Potete usare la stessa dove state cuocendo verdura e scamorza, così si insaporirà al meglio.

Olio e padella rovente, potete finalmente cuocere gli hamburger. Lasciate cuocere finché si sarà formata una crosticina croccante all’esterno, mentre all’interno dovranno essere leggermente rosati.

Componete il panino con pizza, broccoli e scamorza, carne, pancetta e di nuovo pizza in cima.

Per non perderti nessuna novità sull’Universo Flea, segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!

Leave a Reply

[]