Riso tonno e verdure

Da gustare con Birra Flea Isabella – Gluten Free

 

Ingredienti per 2 persone: 

  • Tonnetto del mediterraneo
  • Riso jasmine
  • Verdure: asparagi, pomodoro, piselli freschi, carote, cipollotto
  • Peperoncino fresco
  • Zenzero
  • Aglio
  • Olio Extra Vergine d’Oliva Flea

 

Procedimento

Per prima cosa mettete il riso jasmine in pentola e coprite la superficie con acqua, accendete il fuoco, aggiungete sale grosso quanto basta e coprite con un coperchio fino a raggiungere il bollore. Occorrono circa 10-12 minuti da quando inizia l’ebollizione. Quando il riso è pronto versatelo subito in una ciotola, usate una pentola antiaderente così l’acqua si asciuga e il riso non si attacca. (Per un pranzo veloce, lo chef consiglia di preparare il riso dal giorno prima)

Adesso pensate a tutte le verdure che intendete aggiungere al vostro piatto unico.

Iniziate a capare i piselli freschi, che sono sempre preferibili quando siamo nella giusta stagione.

Pelate le carote e tagliatele a fettine molto sottili per velocizzarne i tempi di cottura. Non buttate via le foglie delle carote, bensì tenetele da parte: le aggiungerete solo alla fine.

A questo punto prendete l’aglio, potete scegliere se metterlo intero o tritarlo, in ogni caso togliete l’anima.

Tagliate anche il cipollotto e assicuratevi di farlo sottilmente.

Prendete poi gli asparagi (lo chef usa degli asparagi viola, ma sono difficili da trovare pertanto andranno benissimo anche i classici asparagi verdi). Assicuratevi di togliere la parte più dura del gambo, potete spezzarli con le mani e sentirete un punto di rottura . Tenete le punte da parte, e tagliate a rondelle la parte più grossolana.

Finalmente potete passare alla cottura. Prendete una padella, l’ideale sarebbe un wok, e aggiungete dell’olio. Accendete il fuoco, subito dopo aggiungete il cipollotto e fatelo stufare. Fate in modo di non raggiungere una temperatura troppo elevata, ovvero non dovete soffriggere le verdure o perderete la leggerezza di questo piatto.

Aggiungete nell’ordine i piselli, le carotine, aglio e mescolate.

Se è di vostro gradimento, pelate lo zenzero e aggiungetene una bella grattata nel wok, con una grattugia molto sottile.

Alla fine unite anche le foglie delle carote, le punte degli asparagi e il riso.

A crudo aggiungete il pomodoro tagliato a pezzettoni, il peperoncino fresco o secco a vostro piacimento e il tonno. Il tonno potete sbriciolarlo con la forchetta per amalgamarlo al riso e al resto degli ingredienti.

Concludete con un pizzico di sale e impiattate.

Per non perderti nessuna novità sull’Universo Flea, segui le nostre pagine Facebook ed Instagram!

Leave a Reply

[]