fbpx

UNIVERSO FLEA
LA NOSTRA IDEA DI UNIVERSO

Che cos’è l’Universo? Citando una definizione astronomica “è comunemente definito come il complesso che contiene tutto lo spazio e ciò che contiene, cioè la materia e l’energia, i pianeti, le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico.” Abbiamo voluto prendere in prestito dalla scienza il nome Universo per raccontare il nostro spazio, il nostro ‘complesso’. Concretamente parlando, l’Universo Flea è un insieme di attività, diverse o simili tra loro, che hanno come comune denominatore lo spazio in cui coabitano (ovvero il nuovo birrificio Flea) e l’intento, ovvero la voglia costante di innovazione. Come la materia che muta continuamente, l’Universo Flea vuole essere un polo creativo in continuo movimento ed espansione, con un’offerta di servizi e svaghi completa in grado di soddisfare il visitatore o cliente e regalare un’esperienza immersa tra modernità e tradizione. La modernità risiede nell’aspetto tecnologico del nuovo birrificio, con la sua struttura architettonicamente complessa (3.000 metri quadri), la dotazione di sistemi all’avanguardia, i numerosi comfort e l’ampio spazio al piano terra per la produzione di birra che stimiamo intorno ai 65.000 litri l’anno. La tradizione è semplicemente aprendo gli occhi: la sua posizione nella zona industriale sud di Gualdo Tadino, immersa nel verde e circondata di quiete, renderà l’esperienza suggestiva per ogni visitatore. Infine all’ultimo piano, una terrazza per godere della vista mozzafiato dell’antica Gualdo, con i suoi campanili, i suoi spazi rurali e le sue montagne.

Abbiamo voluto rappresentare in un unico logo il nostro Universo con una font che da larga diventa stretta, come fosse una prospettiva in costante espansione e metamorfosi. Le sfere che ruotano attorno sono le nostre aziende, ognuna differenziata con un colore appartenente alla propria area di competenza. Tutte le sfere sono attratte e collegate tra loro in maniera casuale da impercettibili vettori che, come campi di forze, attraggono i pianeti dell’Universo all’interno di esso. Infine il logo Flea, il filo conduttore e contenitore di materia che abbraccia e delimita gli elementi con il suo cerchio perfetto.

I settori e relativi colori presenti all’interno dell’Universo Flea sono i seguenti: BEVERAGE (colore giallo), FOOD (colore rosso), GREEN ENERGY (colore verde), BEAUTY (colore rosa), INVESTMENTS (colore blu), BUILDING (colore grigio). Nel dettaglio, per quanto riguarda il Beverage, avremo la produzione e amministrazione di Birra Flea, Sans Papiers (la prima birra artigianale ecologica al mondo fatta d’aria) e Anonima Distillazioni (produzione e vendita di distillati artigianali e biologici di qualità). Per il Food sarà presente all’interno del birrificio l’hamburgeria 120gr (hamburger artigianali gourmet che si sposano divinamente con la nostra birra artigianale Flea), il Caseificio Trinei (una giovane e dinamica azienda casearia a km0 che rispetta tradizione ed innovazione). Per quanto riguarda la Green Energy avremo il quartier generale di Ecosuntek S.p.A. e di EcoTrade, entrambe consolidate realtà economiche nel settore delle energie rinnovabili. Avremo anche l’amministrazione di Dermorevita per il settore Beauty, un’azienda giovane e dinamica che si pone come obbiettivo primario la realizzazione di cosmetici naturali e biologici con latte d’asina e bava di lumaca. Il Gruppo E-Box per il settore Investments, nato dalla volontà di importanti imprenditori operanti in diversi settori di mercato. Per il campo Building la storica attività di Vittorio Rondelli Edilizia che è fulcro, storia e polmone del nostro complesso, un’azienda che offre servizio dal 1962.

Il nostro Universo è dunque un contenitore di imprese, un incubatore di idee che trovano sfogo. Come pianeti, le nostre attività sono molteplici, ognuna legata e collegata in uno scambio simbiotico. Tutte le imprese che coabitano nell’edificio lavorano in sinergia per raggiungere un obbiettivo comune. Anche se si occupano di ambiti differenti, anche se hanno aree di competenza diverse, tutte vanno nella stessa direzione, in un moto sì rivoluzionario ma allo stesso tempo attratte da uno stesso Sole. Il nostro obbiettivo è quello di fornire la migliore soluzione, sempre con uno sguardo ed una sensibilità particolare al nostro pianeta. Perchè non è solo Universo, è soprattutto “UNI-VERSO GLI ALTRI”. Ci teniamo a questo slogan, le nostre aziende hanno sempre lavorato in sinergia, aiutandosi concretamente l’un l’altra e fornendosi assistenza e complementarietà.

La nostra idea comune è particolarmente legata alla situazione ambientale. La nostra main company Ecosuntek rappresenta una delle realtà economiche maggiormente in crescita nel settore delle energie rinnovabili. Per questo motivo il nuovo birrificio Flea è sviluppato tenendo conto delle più moderne tecniche di isolamento termico, che contribuiscono ad ottimizzare le performance energetiche della struttura con un conseguente risparmio di risorse economiche e notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale. Dispone infatti di un impianto fotovoltaico installato sull’edificio da 430 kW. Un’altra novità prevista è l’installazione di un impianto a biogas, nei terreni attigui all’azienda, grazie al quale potranno essere recuperati gli scarti della lavorazione della birra stessa per produrre ulteriore energia, nonché la produzione di calore. Un pensiero sempre più “green” che l’azienda è determinata a portare avanti e che le permetterà di diventare completamente autonoma e autosufficiente dal punto di vista energetico, con uno sguardo sensibile rivolto ai vantaggi ambientali che ne derivano.

Quando vi abbiamo parlato di comfort non stavamo scherzando: il birrificio Flea è dotato di un campo da Padel sull’attico per godersi l’aria fresca e la vista sulle colline umbre, camere per gli ospiti per un’esperienza completa, la possibilità di mangiare ottimi cibi e spillare birra fresca, la tecnologia a disposizione per incontri di lavoro e conferenze, tutto questo in un unico grande polo.

Ma attenzione: queste sono anticipazioni per mettervi al corrente e prepararvi per le nostre grandi novità. Molto è stato fatto, tanto c’è ancora da fare (ma non tantissimo). Perciò state connessi e preparatevi per i prossimi aggiornamenti sul nostro Blog Universo Flea!

Leave a Reply